Alcuni trucchi e consigli utili in cucina
È proprio vero che non si finisce mai d’imparare e la vita è una scuola dove le lezioni non sono mai finite.
Questa è una lezione di suggerimenti, che oltre ad essere utile, è pratica semplificandovi la vita in cucina.
Ecco 10 trucchi da sperimentare.
- Nell’orto avete parecchie erbe aromatiche e non sapete cosa fare? Prendete una placca da forno e copritela con carta per cottura, disponete le erbette aromatiche e mettete in forno e 50° non ventilato per 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente e mettetele in vasi di vetro, saranno utili nei mesi invernali.
- Togliere i semi da una zucca o da un melone potrebbe essere complicato ma usando un porzionatore per gelato tutto sarà più semplice e veloce.
- La pellicola trasparente da cucina non si strappa come dovrebbe? Niente di più facile, tenerla in frigorifero sarà più pratica da tagliare essendo fredda.

- Siete in partenza per le vacanze e vi sono rimaste alcune cipolle e non sapete come conservarle? Prendete della carta stagnola e avvolgete singolarmente le cipolle, poi ponetele in frigorifero e al vostro ritorno saranno pronte per l’uso come appena acquistate.
- Le uova sode non si sbucciano senza rompersi? Nell’acqua di cottura sarà sufficiente mettere dell’aceto, oppure una volta cotte metterle sotto l’acqua corrente per alcuni minuti e il guscio si staccherà facilmente.
- Quante volte vi è capitato che cuocendo la pasta l’acqua sia uscita dalla pentola imbrattando la placca? Un consiglio pratico è quello di mettere un cucchiaio di legno da bordo a bordo sulla pentola. Niente più placche sporche.
- Come tritare in modo veloce e pratico del prezzemolo evitando di tagliarsi? Un gioco da ragazzi usando la rondella per tagliare la pizza, ottenendo un ottimo risultato.
- Le patate bollite a volte non si spelano facilmente e allora immergetele in acqua fredda alcuni minuti e come per magia la pelle verrà via.

- Per evitare che le patate germoglino ecco un piccolo trucco. Disponete le patate in un cesto e mettete una o più mele in base al quantitativo di patate e coprite con un canovaccio. L’etilene che sprigiona la mela impedirà alle patate di germogliare.
- Volete che i kiwi maturino più rapidamente? Semplicissimo, disponete una o più mele nella cesta dei kiwi. L’etilene che sprigiona la mela farà accelerare la maturazione dei kiwi.
10 piccoli consigli per grandi risultati semplificando la vita in cucina.